Modificare il Cartello Carichi Sporgenti
Cosa Dice il Codice della Strada Italiano

resources:
- name: featured-image src: cartello-carichi-sporgenti.jpg
- name: featured-image-preview src: cartello-carichi-sporgenti.jpg lightgallery: true slug: modificare-il-cartello-carichi-sporgenti
Nel caso tu abbia mai pensato di usare un cartello carichi sporgenti qualsiasi oppure modificarne uno regolare come ad esempio tagliarlo, cambiarne forma o altra modifica, non farlo! Riceviamo continuamente domande sull’uso di cartelli carchi sporgenti di recupero o “autocostruiti” e dobbiamo dire che il codice della strada è molto chiaro.
La Regolamentazione
In base al Codice della Strada Italiano, l’alterazione dei cartelli carichi sporgenti non è consentita. I cartelli devono essere omologati e rispettare determinate specifiche. Ad esempio, il cartello deve essere a bande oblique rosso-bianche, quadrato o rettangolare con una superficie minima di 2500 centimetri quadrati. Inoltre, la superficie del cartello deve essere catarifrangente di classe 2 per garantirne la visibilità di giorno e di notte.
L’articolo 361 del Codice della Strada delinea chiaramente le regole riguardanti i pannelli di segnalazione per la sporgenza longitudinale del carico. Questi pannelli devono essere installati correttamente all’estremità della sporgenza e devono seguire le specifiche indicate nella legge.
Sanzioni per Violazioni
Le violazioni delle regole riguardanti i carichi sporgenti sono soggette a sanzioni amministrative. L’articolo 164 del Codice della Strada stabilisce che le multe per tali violazioni possono variare da 85 a 338 euro, a seconda della gravità dell’infrazione. Questo non è tutto: in caso di violazione, l’organo accertatore ha anche il potere di ritirare la carta di circolazione e la patente di guida. Il veicolo coinvolto non può proseguire il viaggio fino a quando il carico non è correttamente sistemato.
Conclusioni
In sintesi, la risposta alla domanda iniziale è chiara: no, non è possibile usare cartelli carichi sporgenti non omologati o in alcun modo e utilizzarlo in modo non omologato. Il rispetto delle normative del Codice della Strada Italiano è fondamentale per la sicurezza stradale e per evitare sanzioni amministrative. Se hai bisogno di trasportare carichi sporgenti, è sempre meglio seguire le regole stabilite e assicurarsi che il carico sia sistemato in conformità con le disposizioni legali.
Se ti interessa un buon cartello carichi sporgenti omologato dai un’occhiata:
4R Quattroerre.it 1562 Cartello Carico Sporgente, 50 x 50 cm